Cos’è e come si legge un oroscopo?
L’oroscopo è una proiezione simbolica delle energie del mese, basata sull’interpretazione dei movimenti dei pianeti (transiti) nei diversi segni zodiacali. È importante leggere sia l’oroscopo del proprio segno solare sia quello dell’ascendente: in quanto espressione esterna dell’ego, gli effetti planetari si manifestano maggiormente.
Ariete
Venere è nel vostro segno, prendete rischi in amore o in qualsiasi cosa vi appassioni. Lanciatevi!
Marte in Vergine a metà giugno canalizza la vostra energia efficientemente: fatevi un piano per gli esami, è la volta buona che lo rispettiate.
Toro
Le giornate si allungano ma non sentitevi di star perdendo tempo se dovete rallentare! Mercurio, simbolo del ragionamento veloce, transita anche nel Toro e sta dicendo: prenditi il tuo tempo!
A giugno, Venere in Toro, troverete una stabilità emotiva.
Gemelli
A fine maggio, Sole e Mercurio nel segno vi fanno tornare energici ed eclettici: se vi siete sentiti giù, ora tornate instancabili.
Ottimo periodo per studiare: quell’esame in cinque giorni si può fare!
Cancro
Maggio è stato frustrante: se vi sentite bloccati, è colpa dei pianeti, ma passerà. Nelle relazioni, evitate reazioni impulsive (niente rotture via messaggio!). La luna nuova di fine giugno nel segno segna un nuovo inizio emotivo, intenso e liberatorio.
Leone
Con Marte nel segno a maggio, torna la carica creativa e produttiva: approfittate di questa voglia di fare, sbobinate e fate mappe concettuali. I pianeti sono con voi: godetevi l’energia positiva!
Vergine
A fine maggio, Mercurio in Gemelli, torna la lucidità: se vi sentite spaesati, tutto si raddrizzerà; i vostri programmi quadreranno e rispetterete i vostri piani di studio.
Da giugno, Marte in Vergine vi dà la grinta per realizzare i vostri piani.
Bilancia
Se finora le cose non sono andate come speravate, forse è il momento di fare un passo indietro e lasciar correre. A giugno, con Venere e Marte in segni di terra, servono obiettivi concreti: piedi per terra e testa sui libri.
Scorpione
I pianeti sono avversi. La luna piena di maggio ha smosso emozioni non richieste: cercate chiarezza esterna, non interna. Giugno sarà difficile, fidatevi dell’istinto. Usate la frustrazione cosmica per gli esami: siete un segno d’acqua, se vi sbarrano la strada, vi inventate un nuovo percorso.
Sagittario
Se lo sprint iniziale di maggio è svanito, è normale: i pianeti nei segni di fuoco vi davano una spinta. Giugno richiede più consapevolezza: la luna piena dell’11 vi invita a riflettere di più, correre meno. Evitate la polemica, non ne vale la pena.
Capricorno
Maggio è il momento per pianificare, cosa che vi riesce naturalmente. A giugno, Mercurio in Cancro vi invita all’onestà interiore: riconoscete i vostri limiti; non potete dare quei sette esami… Questo transito vi sta dicendo anche di aprirvi e, soprattutto, chiedete aiuto se vi serve!
Acquario
Fine maggio è un pozzo di creatività ed entusiasmo con Sole, Mercurio e Giove in Gemelli. A giugno, Plutone, che cambia segno ogni vent’anni, entra nell’Acquario. La vostra scusa per non studiare sarà il bisogno di introspezione. Non vi isolate, approfittate per discutere; avete il permesso di essere pretenziosi e usare paroloni.
Pesci
A fine maggio ritrovate le vostre abitudini e apprezzate la solitudine. A fine giugno questo bisogno di ascetismo si allenta perché Saturno lascia il vostro segno, sarete rinvigoriti di energie creative e sociali. Consiglio: datevi gli esami al primo appello così che a luglio siate liberi.